Benvenuti nel mio blog

Un organo di democrazia, di partecipazione e dialogo.... l'Agorà dove c'è sempre qualcuno disponibile ad ascoltarti. Esprimiti senza timori !! Anche attraverso i sondaggi quando vengono proposti (vedi fondo pagina)

2 ago 2010

Notizie in pillole che riguardano il nostro Quartiere: inizi agosto 2010

Una lunga querelle che si riferisce alla sistemazione e pulizia dei “pozzetti” posti in Via Villa Cozza... e non solo !!!i
 -Mail del 17 giugno 2010-08-02 indirizzata all’AMIA, all’Uff. Tecnico della Circoscrizione e al Presidente Mauro Spada Carissimo Presidente, mi permetto di disturbarti ancora una volta per segnalarti (affinchè tu possa intervenire presso l'Amia qualora non l'avessi già fatto) la situazione dei tombini in Via Villa Cozza ( ma presumo che sia una un problema comune ad altre vie ... certamente a quelle periferiche). Come puoi vedere da una delle foto, nelle vicinanze dei tombini non viene fatta mai pulizia ... ne consegue che, quando piove, l'acqua rimane accumulata per parecchio tempo dalla caduta della pioggia. Mi hai confermato, attraverso gli Uffici Tecnici della Circoscrizione, che la pulizia dei tombini spetta all'AMIA.
-Il 30 giugno 2010 mi risponde un dirigente dell’AMIA
Egregio Signor Salandra, con riferimento alla mail sotto riportata La informo che lo scorso 18 giugno abbiamo effettuato la pulizia di Via Villa Cozza, resa difficoltosa dalle numerose auto in sosta. Segnalo che la caditoia posta in corrispondenza del civico 54 non è funzionante e che AMIA ha provveduto ad informare gli enti competenti per la riparazione con note del 27/05/2010, 16/04/2009 e 25/08/2007. Distinti saluti. Dott. Diego Testi
 -Il 30 giugno rispondo al Dirigente dell’AMIA
Gent.mo dott. Testi, ..... mi consenta di farle notare che la pulizia delle vie sarà sempre difficoltosa , a meno che, come avveniva in passato, si chieda ai cittadini il sacrificio di non parcheggiare le macchine per una nottata per consentire la pulizia delle strade. .....................
Noto che L’Ente competente alla sistemazione delle caditoie è alquanto sollecito: mi pare di capire che sono rimaste ancora inevase tre richieste ... una del 2007 . Il presidente della Sesta Circoscrizione, a cui avevo rivolto esplicita richiesta, mi ha sempre confermato che la manutenzione delle caditoie ( o tombini) e la loro pulizia spettano all'AMIA ... Forse si è sbagliato: in tal caso vorrei sapere il vero Ente competente. Andrea Salandra
 -La risposta del Dirigente dell’AMIA 1° luglio 2010
Egregio Signor Salandra, La informo che secondo quanto stabilito dal Contratto di Servizio in essere con il Comune di Verona, AMIA esegue i soli interventi di pulizia dei pozzetti stradali. Per maggiori informazioni relative all’ente competente per la loro riparazione, può rivolgersi al C.d.R. Strade del Comune di Verona. Cordiali saluti. Dott. Diego Testi

Ovviamente ho passato immediatamente la segnalazione al Settore giardini che mi ha promesso un pronto intervento ... non ho motivo per dubitare... vedremo.
Risolto il problema del Responsabile della sistemazione dei “pozzetti” ho insistito a richiamare l’Amia alle sue responsabilità, sollecitando maggiore pulizia e la salvaguardia degli alberi del giardino di Via Ruffo: due sono già secchi !!!
In occasione della mia visita al Settore giardini, non trovando l’Ass. Pisa, sono stato accolto gentilmente dall’Ing. Bortolan al quale ho presentato le lamentele di alcuni abitanti di Via Fincato che vorrebbero i marciapiedi avanti alle loro case. Legittima richiesta ma pare che le casse del Comune siano vuote.
Più o meno per lo stesso motivo non possono essere accolte le richieste degli abitanti di B.go Trieste che reclamano più verde in Piazza Cavalleri.... e ciò nonostante le affermazioni di Spada che, in una pubblica assemblea ha affermato che “ non è questione di costi”.
Io dico che proprio per mancanza di soldi ( questi vengono trovati per il mega progetto dell’autostrada delle Torricelle) altre opere come la Ceolara non vengono iniziate o realizzate con anni di ritardo come nel caso della Piscina in Via Belvedere che pare (!!!) dovrebbe iniziare le attività in settembre.... con un anno di ritardo .. se è vero !!!
Anche una buona notizia: il Settore giardini sta provvedendo ad allargare la strada fra la rotonda di Via Fincato e l’Esselunga al fine di poter realizzare un marciapiedi che in sicurezza permetterà a i pedoni di raggiungere il supermercato ...davanti all’Esselunga dovrebbe essere sistemato anche l’attraversamento pedonale.

Con gli amici mi scuso per il disturbo ... ma io sono convinto che la politica è prima di tutto servizio .. iniziando dalle piccole cose.... e ciò nonostante il richiamo del nostro Presidente Spada che in febbraio mi accusò di fare gli interessi “del marciapiedi davanti a casa”. Vedi il Blog nei post di febbraio: http://andreasalandra.blogspot.com/2010/02/benvenuto-presidente.html#comments

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie dell'eventuale contributo/commento.