Benvenuti nel mio blog

Un organo di democrazia, di partecipazione e dialogo.... l'Agorà dove c'è sempre qualcuno disponibile ad ascoltarti. Esprimiti senza timori !! Anche attraverso i sondaggi quando vengono proposti (vedi fondo pagina)

18 feb 2012

SULLA CEOLARA NON MOLLO

SULLA CEOLARA NON MOLLO .... mi impegnerò affinchè ciò che è stato promesso da oltre un ventennio venga realizzato, dalla prossima amministrazione, se non prima...
Quando dicevo che non comprendevo le motivazioni - riferite da alcuni nostri amministratori- della Sovrintendenza circa il parere negativo, non mi sbagliavo.
Ho insistito affinché si riprendesse il dialogo con la Sovrintendenza ed ho avuto ragione. (vedi post precedente)
DICIAMOLA TUTTA !!!!
A completamento dell’articolo apparso sul giornale L’Arena (riportato sotto) voglio precisare che, solo a seguito ad una mia esplicita richiesta fatta nell’ultimo Consiglio, che il presidente Spada ha accolto, abbiamo incontrato la Sovrintendente ai beni Culturali assieme all’amico Moscogiuri da anni, come me, impegnato nel recupero della Ceolara.
Dopo aver ribadito che il rudere non ha alcun valore artistico, la Sovrintendete ha insistito invece sulla sua valenza paesaggistica. Si facciano delle indagini strutturali e si cerchi di conservare il massimo di quello che si riesce a conservare senza per questo pretendere costose opere di consolidamento nelle strutture interne.
Al fine di rispettare il vincolo paesaggistico sarebbe sufficiente poter conservare la facciata che guarda sul parco giochi.
Interventi di risanamento sulle strutture interne pare interessino poco e ciò, a parer mio, costituirebbe sicuramente un vantaggio perché il progettista, senza vincoli, potrebbe sicuramente ricavare più spazi, che è quello che alla popolazione interessa, e realizzare maggiori risparmi.
L’impegno a breve è di ritrovarsi con l’ing. Ortolani per cercare di far dialogare le parti ed arrivare ad un progetto condiviso... e magari scoprire che il primo progetto, tanto criticato dall'Assessore Di Dio, male non era !!
Mi è sembrato molto ragionevole la posizione della d.ssa Gaudini che si è reso perfettamente conto che, in mancanza di interventi, il rudere esposto alle intemperie diventerebbe ogni giorno più fatiscente.
Salviamo il salvabile in tanto che siamo ancora in tempo ... e senza dover consumare inutilmente altri soldi per mantenerlo in sicurezza.
Insomma se la politica farà la sua parte e l’Amministrazione la smette di giustificare la propria incapacità di intervento scaricando su altri le colpe, il recupero della Ceolara ( anche se solo in parte) e la creazione di nuovi spazi culturali nel Quartiere, sono ancora possibili.
Il mio vecchio sogno di realizzare un moderno centro culturale per il quartiere è ancora possibile e soprattutto il mio impegno a non perdere i finanziamenti destinati allo scopo sarà sempre più forte ... E su questo conto sull’aiuto di tutti coloro che sino ad adesso, nonostante tutto, ci hanno sempre creduto.

Insieme ce la faremo !!!!!

Pubblicato sul giornale L'Arena sabato 18 febbraio 2012 – CRONACA

EDIFICI STORICI. La soprintendenza sarebbe pronta a una mediazione Ceolara, si fa strada un´ipotesi di intervento
Spada: «La soluzione? Abbattere solo le mura più pericolanti e restaurare il resto della struttura»
Forse non è tutto perduto. Un nuovo spiraglio riapre qualche speranza sul futuro della Ceolara, il vecchio deposito di cipolle in Borgo Venezia in stato di abbandono ormai da decenni. Dopo che, nei mesi scorsi, la Soprintendenza ai beni architettonici e paesaggistici ha bocciato il progetto di recupero dell´edificio, già finanziato dall´assessorato ai lavori pubblici con quasi un milione di euro, dichiarandosi contraria alla sua completa demolizione, dagli uffici della stesso ente delegato alla tutela del patrimonio culturale del territorio sembra arrivare un cenno di apertura e la disponibilità a ridiscutere il progetto.

«La Soprintendenza si è detta disposta a mediare», riferisce il presidente della sesta circoscrizione, Mauro Spada, che martedì mattina ha incontrato la soprintendente Gianna Gaudini e l´architetto Federica Grazi.

«L´ipotesi è di non demolire tutto, ma nemmeno di restaurare l’intero edificio. Nei punti più pericolanti la struttura potrebbe essere abbattuta, per essere invece restaurata in quelli più significativi e in buono stato. Incontrerò i tecnici del comune per valutare il nuovo intervento e come far quadrare l´aspetto economico». Se i 960mila euro già destinati a intervenire sul vecchio deposito per risparmiare la vista di un rudere in decadenza ai cittadini del quartiere non basteranno di certo, la cifra totale potrebbe comunque essere più contenuta rispetto ai due milioni di euro ipotizzati per il recupero totale dell´edificio: decisamente troppi, visto che lo stesso assessore ai lavori pubblici Vittorio Di Dio (che prima dello stop della soprintendenza aveva già annunciato che sarebbero stati aggiunti 350mila per l´ampliamento e l´arredo interno dell´edificio) ha dichiarato senza mezzi termini che «di soldi da aggiungere non ce ne sono». E in ogni caso non da spendere per fornire ai cittadini uno! spazio che, a suo avviso, costerebbe meno rifare ex novo.

Precisa Spada: «Cercheremo prima una soluzione tecnica e poi chiederemo al comune se è disposto ad aumentare il capitolo a bilancio, magari di 3 o 400mila euro. Anche la Soprintendenza si è resa conto che perdere questa occasione di recupero dell´edificio, ora che i soldi sono finanziati, rischia di portarci ad assisterne il crollo totale».
Per tornare a ragionare sul futuro della Ceolara, sarà tirato fuori dal cassetto un progetto del 2010, che prevede procedure di recupero diverse dall’impraticabile demolizione integrale.  C.BAZZ.
--------------------------------------------------
Qualora qualcuno sulla Ceoalra ne volesse ripercorrere parte della telenovela, riporto solo gli ultimi post pubblicati su questo blog sull'argomento. Oltre ai sogni .... abbiamo perso solo tempo e danari !!! Ma pare proprio che non è ancora finita!!

http://andreasalandra.blogspot.com/2012/01/ceolara-cala-il-sipario-restera-un.html
http://andreasalandra.blogspot.com/2011/07/ceolara-purtroppo-ne-dobbiamo-parlare.html
http://andreasalandra.blogspot.com/2010/05/le-ultime-sulla-ceolara.html
http://andreasalandra.blogspot.com/2010/03/su-dnews-un-articolo-sulla-ceolara.html
http://andreasalandra.blogspot.com/2010/02/serata-sulla-ceolara-il-comunicato.html
http://andreasalandra.blogspot.com/2010/02/ceolara-la-fine-di-un-sogno.html
http://andreasalandra.blogspot.com/2010/12/le-ultime-sulla-ceolara-16-dic-20109.html






Nessun commento:

Posta un commento

Grazie dell'eventuale contributo/commento.